Giardiniere d'Arte per Giardini e Parchi Storici
AVVISO PUBBLICO PER PROGETTI DI FORMAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DI“TECNICODELL’ANALISI DI PROGETTI, DELLA REALIZZAZIONE, CURA E MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E DELLACONSERVAZIONE, RESTAURO E RECUPERO DI GIARDINI E PARCHI STORICI
(GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI)”
Progetto formativo “TECNO GARDEN”
SCADENZA 21 LUGLIO
La Regione Basilicata, con il finanziamento dall’Unioneeuropea – Next Generation EU a valere del PNRR,nell’ambito della M1C3 Misura 2 “Rigenerazione di piccolisiti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”,Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità deiluoghi: parchi e giardini storici” con D.D. n. 562/15BD del15/05/2023 ha ammesso e finanziato all’Organismo diFormazione On Line Service Soc. Coop. – Impresa Sociale -Via del Seminario Maggiore 115 – Potenza,
il progettoformativo denominato TECNO GARDEN D.G.R. n. 886 del14/12/2022
Il nostro Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Basilicataorganizza corsi di formazione in materia di Interventi Assistiti con gli Animali come previsto dalle Linee Guida Nazionali sugli IAA e dalla legge regionale n. 35 del 6-12-2017.
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici (cane, cavallo, asino, gatto e coniglio). Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.
La corretta applicazione degli IAA richiede il coinvolgimento di una equipe multidisciplinare composta, a seconda del tipo di intervento, da figure sanitarie, pedagogiche e tecniche con diversi compiti e responsabilità. In base agli ambiti di attività gli IAA si classificano in:
a) Terapia Assistita con gli Animali (TAA);
b) Educazione Assistita con gli Animali (EAA);
c) Attività Assistita con gli Animali (AAA).
Gli IAA in particolare le TAA e le EAA, prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da figure professionali e operatori in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso un percorso formativo che comprende nell’ordine che segue:
Corso Propedeutico
Corso Base a scelta tra Coadiutore dell’animale, Medico Veterinario e Responsabile/Referente di Progetto
Corso avanzato valido per tutti i profili professionali.
I 3 passi sono consequenziali, quindi si può proseguire solo se completato lo step precedente. Questo ci permette di erogare una formazione seria e professionale, garantendo un apprendimento graduale dalle basi alle tecniche più complete.
Il nominativo di ogni corsista verrà inserito nell’elenco nazionale degli Operatori e Professionisti degli IAA www.digitalpet.it (Ministero della Salute e Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli animali).
DOCENTI I.A.A. INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI
EUGENIO MILONIS
Psicologo analista esperto in psicodinamica di gruppo – Psicoterapeuta – Formatore | Presidente Rete Italiana IAA– Esperto di Onoterapia | Presidente Consorzio Nazionale Allevasini (Coldiretti).
VALERIA STRAZIOTA
Medico Veterinario esperto in IAA | Operatore di Zooantropologia Didattica
ANNA CHIRONNA
Pedagogista, Formatrice per Rete Italiana Scuole all’Aperto, Esperta in Interventi Assistiti con gli animali
VIRGA ANTONINO NAZARENO
Medico Veterinario | Docente Commissario straordinario del Consorzio di Ricerca sulla Filiera delle Carni (Corfilcarni) |Dirigente medico veterinario | Docente Universitario
GIACOBBE GIOVANNI GIACOBBE
Psicologo – Esperto della relazione tra uomo e cane |Coadiutore del Cane – Referente di attività
Corso
Propedeutico
Il corso è obbligatorio per coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore...
Corso Base per Coadiutore dell’ Asino
Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale...
Corso Base per Coadiutore del Cavallo
Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale...
Corso Base per Coadiutore del Cane
Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale...
Corso Base per Responsabile di Progetto o Referente di Intervento TAA/EAA
Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA...
Sara Panzarea
“Bellissimo corso, in Interventi Assistiti con gli Animali, quello che sto ultimando con On Line Service. Sono soddisfatta di averli scelti, ho trovato persone in gamba, sempre a disposizione con cui potersi interfacciare per qualsiasi dubbio e perplessità. Hanno gestito l'organizzazione in modo ordinato e non c'è mai stata incomunicabilità. Consiglio a tutti di affidarsi a quest'Ente di Formazione, e nello specifico vi invito a frequentare i Corsi IAA poiché molto interessante e specialmente per il calibro dei docenti“.
Corso molto bello e coinvolgente. Docenti molto competenti, comprensivi e interessanti. Ben svolto sia come contenuti che come organizzazione, il clima disteso sia con i docenti che con il gruppo cercando di crescere e confrontarsi su una passione comune, quella degli Asini. E'stato davvero impegnativo, ma assolutamente stimolante. La parte teorica ha costituito una solida cornice per poter affrontare la parte pratica.
La praticità di seguire le lezioni comodamente da casa ha sicuramente catturato la mia attenzione. Il Corso è stato ugualmente valido sia a livello di contenuti che a livello organizzativo. I relatori sono stati competenti ma anche e soprattutto il confronto con gli altri corsisti mi ha arricchito. Proseguirò sicuramente il mio percorso con questo Ente di Formazione.
Frequentare questo Corso si è rilevato interessante, formativo e motivante. Ho riscontrato gentilezza, professionalità e puntualità sia da parte del corpo docente che dall’ Ente di Formazione.