La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

APPRENDISTATO

 

ApprendistatoApprendistatoL'apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo; è finalizzato a favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica. È un "contratto formativo" perché si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono in impresa o all'esterno, presso strutture formative specializzate.
Il contratto di apprendistato dà la possibilità all'azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso. A fronte di questi vantaggi il datore di lavoro assume l’obbligo di garantire una formazione professionale all'apprendista e di versargli un corrispettivo per l’attività lavorativa svolta. Il contratto di apprendistato è distinto in tre tipologie:

 

1) Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale (giovani da 15 a 25 anni)
Consente di completare l’obbligo di istruzione e di assolvere il diritto-dovere di istruzione e formazione fino a 18 anni.

2) Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere (giovani da 18 a 29 anni)
Consente di acquisire una qualificazione professionale prevista dai contratti collettivi di lavoro e maturare competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.

3) Apprendistato di alta formazione e ricerca (giovani da 18 a 29 anni)
Ha diverse finalità, tra le quali consentire l'inserimento in un'impresa e contemporaneamente conseguire un titolo di studio: diploma di scuola superiore,specializzazione tecnica superiore, titolo universitario (laurea triennale e specialistica, dottorato di ricerca), titolo di alta formazione.

 

La formazione interna viene realizzata sulla base di un piano, che costituisce il progetto formativo di riferimento.
La formazione esterna consente di conseguire una parte degli obiettivi formativi previsti dal piano formativo individuale, grazie all'apporto di strutture formative specializzate.

La On Line Service è in grado di supportare la vostra impresa in tutte le procedure necessarie al rispetto dell'obbligo formativo esterno e potrà agevolare la costruzione e la gestione dell'intero piano formativo.