La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

AVVISI PUBBLICI PER LA FORMAZIONE CONTINUA

 

Avvisi pubblici per la formazione continuaAvvisi pubblici per la formazione continuaLe disposizioni legislative che predispongono interventi nazionali per la formazione continua sono l’art. 9 della L. 236/93 e l’art. 6 della L. 53/00. Tali norme prevedono la ripartizione annuale delle risorse erariali a favore delle Regioni che, a loro volta, emanano avvisi pubblici destinati ad imprese e lavoratori per il finanziamento di piani formativi aziendali, settoriali ed individuali e voucher formativi (aziendali e individuali).

La formazione è destinata a soggetti occupati (compresi titolari, soci d'impresa e lavoratori autonomi), soggetti in CIG e mobilità, inoccupati, inattivi e disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all'occupazione nonché ad apprendisti che abbiano assolto l'obbligo formativo.

 

 

Si realizza attraverso:

  • percorsi interaziendali di aggiornamento del personale occupato;
  • corsi interaziendali di alfabetizzazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione volti all'acquisizione o sviluppo di nuove competenze professionali richieste in ambito lavorativo o per l'arricchimento del proprio patrimonio culturale;
  • percorsi aziendali di riqualificazione e aggiornamento del personale occupato (programmati e richiesti dall'impresa beneficiaria o da un soggetto terzo su commessa di una o più imprese).

 

Avvisi Pubblici Regione BasilicataAvvisi Pubblici Regione BasilicataAVVISI PUBBLICI REGIONE BASILICATA

Con l'Avviso Pubblico Sperimentale "SPIC" la Regione Basilicata intende sostenere la capacità competitiva dei sistemi produttivi regionali e l’adeguamento della professionalità dei lavoratori, attraverso la concessione di aiuti alle imprese interessate dalla realizzazione di attività di formazione continua rivolte al proprio personale operante nelle unità locali di produzione di beni e servizi ubicate nel territorio della Regione Basilicata. L’Avviso risponde in modo particolare agli obiettivi operativi relativi a “creazione e rafforzamento di un efficiente sistema di formazione continua” e ad "implementazione di un sistema di intervento flessibile, snello e veloce” di cui all'Asse I – Adattabilità, del POR FSE Basilicata 2007-2013.