La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

LIS - IL LINGUAGGIO DEI SEGNI (LIVELLO 1)

 

 

Corso di LIS - Lingua dei segniCorso di LIS - Lingua dei segni

Obiettivi

Il primo passo per introdurre gli studenti ad una lingua visivo-gestuale, come la LIS, consiste nella stimolazione dell'uso della vista, delle mani e dell'intero corpo per comunicare.

Mirando allo sviluppo di queste capacità, sia nell’attività di comprensione sia nell’attività di produzione (stimolazione della "comunicazione visivo-gestuale"; discriminazione visiva; memoria; uso dello spazio; uso del linguaggio corporeo; comprensione e produzione di brevi dialoghi su diversi argomenti; esecuzione di frasi con elementi spaziali e sequenziali) il programma didattico del primo livello ha l’obiettivo di affrontare argomenti di vita quotidiana utilizzando contesti reali e semplici.

 

Programma didattico

Linguistica della LIS 1 - (6 ore):
  • La Comunicazione: principi generali
  • Lingue e Linguaggi: i gesti e i segni
  • Iconicità e arbitrarietà
  • Studi condotti sulle Lingue dei Segni
  • Fonologia della LIS: i parametri formazionali
  • Le componenti non manuali (CNM): ruoli e funzioni grammaticali

Deaf studies 1 - (4 ore):
  • Concetti classici di cultura, comunità, “Audism” 1 e “Deafhood” 2
  • Storia degli studi sociali sulla cultura e comunità dei sordi
  • Aspetti socio-linguistico-culturali (narrativa in LIS; segni-nome; espressioni idiomatiche)
  • Rappresentazione sociale della sordità: stereotipi e pregiudizi

Esercitazioni di LIS 1° livello (120 ore): 
  • dattilologia
  • chi siamo:
    • chiedere/dare nomi propri di persona, chiedere/rispondere se sordo/udente 
    • chiedere/rispondere se insegnante/studente e cosa insegno/imparo
  • di cosa ho bisogno:
    • esprimere bisogno/chiedere dove si prende, dare direzioni e riferimenti spaziali all'interno degli stessi luoghi in ambienti reali 
  • dove viviamo:
    • chiedere/rispondere dove si abita e descrivere in maniera semplice la propria casa
    • chiedere/rispondere come raggiungere il luogo del corso e altri luoghi reali (lavoro, scuola, ecc.)
    • chiedere/dire quali mezzi di trasporto si utilizzano per tornare a casa
  • la famiglia:
    • chiedere/dare informazioni sulla propria famiglia 
  • cosa facciamo:
    • chiedere/dire cosa si fa durante la giornata e descrivere le attività 

Durata: 130 ore

Inizio corsoa completamento della classe

Limite posti20

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza