La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

COMUNICARE CON IL PERSONALE

 

Obiettivi

La qualità del rapporto fra il datore (o il responsabile di settore) e il personale dipendente, è fondamentale per un buon funzionamento della vita aziendale. Infatti la conoscenza delle caratteristiche di ogni dipendente e delle sue peculiarità da un lato e della azienda come tutt'uno dall'altro, migliora la comunicazione ed i risultati e determina un clima lavorativo sereno e duraturo.
Obiettivo del percorso formativo è quello di fornire gli strumenti necessari per migliorare la comunicazione interna e la gestione organizzativa orientata alla condivisione degli obiettivi ma anche tenendo conto delle esigenze del singolo. Tali strumenti favoriscono un clima di appartenenza e di collaborazione e sono importanti per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Risulta essere fondamentale un continuo scambio di informazioni e di idee in un'ottica di ascolto e di dialogo proficuo.

Programma didattico

  • L'importanza della comunicazione e le sue forme
  • La differenza fra la comunicazione top-down e bottom up
  • Cos'è la "sindrome di reticenza" e come si previene
  • Strategie di comunicazione
  • Principali strumenti di comunicazione aziendale
  • Come si elabora un piano strategico per una comunicazione efficace
  • L'importanza della formazione aziendale
  • La tecnologia e la comunicazione simultanea

 

Durata: 20 ore

Inizio corsoa completamento della classe

Limite posti20

Attestato rilasciato: Attestato di frequenza